Scuola dell’Infanzia “A. Sturiale”

Progetto “ERASMUS”: leggi qui!

——————————————

Premiato progetto “Music in the air”: leggi qui!

Sturiale in Festa – 2018

Prove concerto di Natale

“Scuola eTwinning”

La Scuola dell’Infanzia “Alice Sturiale”  è tra le scuole che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Il premio nasce per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione dei team di insegnanti e dirigenti scolastici all’interno della stessa scuola.

La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018.

Ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning” riceverà uno “school pack” contenente:

• un badge digitale visibile in eTwinning Live;
  • un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner dell’istituto;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning sul Portale europeo eTwinning;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea e una targa.

Clicca qui per l’elenco completo delle scuole italiane che hanno ricevuto il Certificato 2018/2019.

———————————————

————————————————-

———————————————

Anche MIUR e INDIRE premiano il Comprensivo di Certaldo

seguono ancora riconoscimenti per il Progetto “L’albero delle valigie”

Creato con Padlet

——————————————-

Festa della Scuola

20 luglio 2017:

giornata mondiale dei rifugiati

Video della Scuola di Infanzia “A. Sturiale”

CONCORSO ACQUE TOUR 2017

Premiate le sezioni D, E e G della Scuola di Infanzia “A. Sturiale”

In questo anno scolastico 2016-2017 le sezioni D E G della Scuola dell’Infanzia Alice Sturiale,con  le loro insegnanti Cavallini Monica,Coli Maria Cristina, Formisano Susy , Iacoponi Sabrina,Locci Eva,Maroni Paola,Volterrani Isa, hanno partecipato al Progetto di Acque Tour, un progetto di educazione ambientale gratuito che Acque SpA ha messo a disposizione delle scuole del territorio,svolto in collaborazione con l’associazione socio-culturale ambientale “La Tartaruga”, che ogni anno coinvolge tra i 5mila e i 6mila studenti,giunto questo anno alla sua quindicesima edizione.

Le tre sezioni hanno così aderito al CONCORSO “BUONA DA BERE” che si svolge nell’ambito di Acque Tour aperto a tutte le scuole.
Il concorso ha promosso la realizzazione di elaborati sull’acqua come risorsa e sul suo utilizzo consapevole nelle più diverse forme espressive (disegni, testi, composizioni, cartelloni, presentazioni digitali, prodotti audiovisivi, modellini etc).
Il giorno 26 maggio 2017 al Teatro Era di Pontedera si è svolta la festa conclusiva del progetto Acque Tour e la  premiazione delle classi vincitrici , una per ciascun ordine di scuola , inoltre è stata allestita una mostra con i lavori inviati dalle scuole partecipanti. Le sezioni D E G sono state così premiate come vincitrici del concorso per le Scuole dell’Infanzia ricevendo l’attestato di merito e il premio relativo,
un buono-acquisto per materiali didattici del valore di 300€.
Alla manifestazione ha partecipato una delegazione formata dall’insegnante Iacoponi Sabrina e da due genitori Dainelli Antonella e Galli Gianni.

Certificato Commissione Europea Code Week 2016

Premio Erasmus+ Label Europeo delle Lingue 2016

Carnevale 2017

Code Week 2016

Alcuni momenti delle attività svolte durante la settimana del Code Week 2016 , Settimana Europea del Codice – Programmazione Informatica, tenutasi dal 15 al 23  ottobre 2016.

Nel corso della settimana si sono svolte migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

Qui di seguito alcuni momenti delle attività di introduzione al coding e al pensiero computazionale, che hanno coinvolto alcune classi, con un approccio divertente e giocoso.

STURIALE IN FESTA

“AL MIO BEL CASTELLO!”

2 Maggio 2016

Festa della Scuola d’Infanzia   “Alice Sturiale”

Palazzetto dello Sport-Certaldo

———————-

Festa dell’Amicizia 2016

Happy Friendship day 2016

La nostra scuola dell’Infanzia “Alice Sturiale”, per la prima volta ha partecipato, grazie al Progetto E-Twinning (gemellaggio elettronico), ad un evento chiamato “Happy Friendship Day”, creato dal gruppo “Human Beings” al quale ci siamo iscritti, con il contributo dell’insegnante Iacoponi Sabrina, referente per il progetto E-Twinning del nostro plesso. Hanno aderito 260 scuole provenienti dall’Europa e oltre (Spagna, Cipro, Portogallo, Grecia, Turchia, Bulgaria, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Italia, Belgio, Lituania, Tunisia, Croazia Serbia, Ucraina, Austria, Finlandia) e ognuna ha interpretato a suo modo questo giorno e il suo significato. Alla Sturiale abbiamo così pensato di condividere un momento tutti insieme con un gioco che ha permesso lo scambio di braccialetti che ognuno ha realizzato secondo la propria fantasia. Abbiamo ballato nel salone principale e quando la musica si è fermata ci siamo scambiati il nostro braccialetto.

Le foto che vedrete qua di seguito, sono solo brevi attimi di ciò che è avvenuto nel salone della nostra scuola…

Festa dell’Amicizia (cliccare sulla scritta) -Montaggio fotografico

——————————————————–

Laboratorio dei Saperi Scientifici

————————————————————————————

SI RICORDA CHE PER VISIONARE OGNI PROGETTO E QUINDI IL RELATIVO MONTAGGIO FOTOGRAFICO IN ESSO CONTENUTO E’ NECESSARIO CLICCARE DIRETTAMENTE SULLA SCRITTA DI CIASCUN TITOLO.

———————————————————————

Progetto E-Twinning 2015-2016