Manifestazioni a cui abbiamo partecipato

FESTA DEL LIBRO 2019

—————————–

Certaldo 1966-2016

50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze

_________________________________________________________________

A.S. 2015-2016

Progetto “Depuraquarno”

Classe 1^A

________________________________________________________________

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Guarda la slideshow

L’Italia è il paese leader dell’inclusione scolastica e il 10 febbraio scorso ha ricevuto a Vienna il riconoscimento dalle Nazioni Unite.
L’Istituto Comprensivo di Certaldo negli ultimi anni ha incrementato sempre più il suo impegno nell’ottica dell’inclusione, attraverso il coinvolgimento di tutti i suoi diversi protagonisti: insegnanti, studenti, famiglie, territorio, organizzazione scolastica.
In occasione dell’edizione della “IX Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” istituita dalle Nazioni Unite e celebrata ogni 2 aprile a partire dal 2007, i docenti di tutto l’Istituto Comprensivo si sono attivati al fine di sensibilizzare gli alunni su un tema ancora poco conosciuto ed affrontato.
Alcune classi hanno attivato momenti di riflessione e confronto con i propri docenti, altre si sono avvalse della professionalità di docenti specializzati che operano all’interno dell’Istituto Comprensivo, altre ancora hanno invitato la Sig.ra Enza Gelli (vicepresidente dell’Associazione bambini autistici).
Lo scopo comune è quello di creare un pensiero costruttivo e condiviso tra i  diversi agenti all’interno del contesto scolastico che possa determinare un ambiente accogliente e facilitante per tutti.
Le vetrine del centro di Certaldo si sono colorate di una particolare sfumatura: il blu, colore scelto dall’ONU come simbolo di riflessione. I negozianti hanno accolto con entusiasmo la proposta ed hanno esposto i lavori realizzati dagli alunni delle nostre scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado.
Nessuno è un’isola, nonostante le difficoltà relazionali che possono manifestarsi, ognuno di noi può essere raggiunto da ponti di abbracci, sorrisi e solidarietà.

Prof.sse Valentina Poggesi e Elena Petrelli

——————————————————————————————————————

Educazione alla salute - A proposito di alimentazione……

L’educazione alimentare è da sempre parte integrante di interventi di educazione alla salute nelle scuole, mirati a promuovere stili di vita corretti al fine della prevenzione di alcune patologie.

Vari sono gli obiettivi di questo percorso, fatto in collaborazione con AVIS Certaldo,  conclusosi il 27 Febbraio  presso il cine teatro “Boccaccio”  di Certaldo.  Tra questi  il favorire nei bambini, negli adolescenti e nelle famiglie scelte alimentari corrette e una promozione della salute attraverso queste scelte.

Nel percorso fatto a scuola i ragazzi hanno potuto aumentare le conoscenze sui principi nutritivi e sui bisogni di un organismo in crescita, consolidare la consapevolezza del legame tra alimentazione e salute, imparare a comprendere cosa ci raccontano le etichette degli alimenti che compriamo al supermercato.

Per fare questo alcuni ragazzi si sono anche cimentati come attori per girare  brevi sketch di presentazione di  argomenti trattati durante la mattina dai dottori intervenuti durante l’incontro.

Tutte le seconde hanno partecipato al sondaggio i cui risultati sono stati presentati in questo stesso incontro:

• Alcune fasi della presentazione del sondaggio presso il cinema “Boccaccio” : GUARDA!!  anche qui!

———————————————————————————————————————

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA: semifinali di Empoli