Navigazione veloce

La salute … vien mangiando e …

 

AVVISO 3340 del 23/03/2017 – FSE – Competenze di cittadinanza globale
CODICE PROGETTO NAZIONALE: 10.2.5A-FSEPON-TO-2018-241
TITOLO PROGETTO: La salute  … vien mangiando e …
Moduli attivati
Il modulo “Più vita sana” , ha coinvolto i bambini del plesso “Pascoli” per un totale di 60 ore dal mese di Febbraio fino all’inizio di Giugno per due volte la settimana.
I bambini sono stati avviati alla pratica  attraverso il gioco, strumento importante perché motiva il bambino a svolgere attività fisica divertendosi e contribuisce ad instaurare sane abitudini anche attraverso l’immaginazione, la concentrazione e la memorizzazione. Il gioco permette fasi di attività fisica moderate e/o intense e fasi di recupero attraverso le quali si sviluppano: le abilità motorie, le abilita relazionali, il rispetto delle regole.  Aggiungendo all’attività motoria una alimentazione corretta ed equilibrata, si insegna ai bambini a mantenere un buono stato di salute ed una miglior efficienza dell’organismo.
Il modulo “Centro Sportivo Scolastico”  ha coinvolte le ragazze delle classi terze del plesso “Boccaccio” per un totale di 3o ore.
Oltre a promuovere l’avvio alla pratica sportiva nei confronti dei soggetti, che per le più svariate ragioni (da quelle culturali a quelle economiche) non hanno la possibilità di praticare sport al di fuori dell’orario scolastico e quindi di poter usufruire dei benefici ad esso connesso (prevenzione pramorfismi e dismorfismi, obesità, anoressia, disfunzioni metaboliche), nasce dall’esigenza della prevenzione del disagio e dell’educazione alle competenze sociali (personali, interpersonali, interculturali), che sono alla base dell’educazione civica.  Nell’età adolescenziale, periodo di grandi cambiamenti psicofisici, i ragazzi trovano spesso difficoltà a stare in gruppo e mancano di abilità sociali quali ascolto- autostima – rispetto- tolleranza, inoltre necessitano di una educazione al benessere e alla salute, messa spesso a rischio da cattive abitudini alimentari.
Si è costitutito il gruppo cheerleader dell’Istituto, che si è poi esibito durante la manifestazione “Festa della scuola” il 24 Maggio 2019 presso il Campo Sportivo di Certaldo.

Non è possibile inserire commenti.