Inaugurazione Atelier Creativo

Inaugurazione Laboratorio “Generazioni in forma(zione) – La bottega digitale”

EVENTO INAUGURALE AULA ATELIER CREATIVO

“Generazioni in forma(zione) – La bottega digitale”

Mercoledì 16 gennaio 2019 si è tenuta a Certaldo l’inaugurazione dell’aula Atelier Creativo.

Durante l’evento gli alunni della scuola primaria hanno presentato i vari strumenti presenti all’interno del Laboratorio a tutti i presenti.

La realizzazione dell’Atelier creativo dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, che ha sede presso la Scuola Primaria “G. Carducci” di Canonica, è la piena conferma di una concezione didattica metodologica innovativa in cui l’ambiente di apprendimento dà la possibilità agli insegnanti di sviluppare la propria professionalità e intercettare i bisogni formativi dei nativi digitali.

E’ stato possibile realizzare il Laboratorio grazie al finanziamento dell’azione #7 – Atelier creativi del Piano Nazionale Scuola Digitale per la quale l’I.C. Certaldo ha elaborato un progetto risultato vincitore.

L’Atelier creativo è un’aula attrezzata con le più moderne strumentazioni informatiche, basate sul coding e la robotica educativa: Blue-Bot, m-Bot, Lego WeDo 2.0 e Lego Storystarter. La presenza di piccoli robot programmabili dai bambini facilita l’apprendimento della matematica e della lingua straniera, l’elaborazione di storie e il confronto reciproco.

L’Atelier promuove una didattica inclusiva non solo perché privilegia la relazione e il lavoro di gruppo, ma perché la robotica, presentando una gradualità di operazioni concettuali, permette all’insegnante di proporre attività mirate e calibrate, per meglio rispondere a bisogni educativi specifici e a capacità cognitive differenziate: con la robotica educativa si impara giocando, si favorisce l’inclusione, la riabilitazione cognitiva e si acquisiscono competenze socio-emotive.

Naturalmente l’aula dispone di una LIM integrata di ultimissima generazione e di una Smartkapp, ovvero di una speciale lavagna che permette di inviare quanto scritto su tablet e smartphone.

E’ inoltre presente:

• una stampante 3D per la costruzione di oggetti tridimensionali, in precedenza progettati al computer.
  • un plotter da taglio per l’avviamento ad attività di grafica digitale per creare e personalizzare oggetti e ambienti, grafiche, scritte, adesivi, grafiche stampate, stencil, decorazioni, decoupage.

L’arredo dell’Atelier è costituito da speciali tavoli per gli studenti, di forma trapezoidali, progettati per essere ergonomici e flessibili nell’utilizzo, oltre che componibili a seconda della didattica che si intende realizzare.