E-twinning

—————————————————————–

La musica come ponte tra culture: “Music in the air”

——————————————————————

ALLA RICERCA DEL MAGO DI OZ

a-new-story-for-dorothy

walking-towards-the-castle-of-oz

——————————————————————

———————————————–

—————————————————————–

Le bambine e i bambini di 4 anni della Scuola dell’Infanzia “A. Sturiale” hanno ricevuto l’attestato per il progetto Art Voice, al quale hanno lavorato, con le loro insegnanti Sabrina Iacoponi, Isa Volterrani, Maria Cristina Coli, Monica Cavallini, Paola Maroni e Susy Formisano,  insieme ad una classe della scuola dell’infanzia di Atene, nell’anno scolastico 2015\16.  Tale progetto ha infatti ricevuto il Quality Label per l’innovazione pedagogica e l’integrazione curricolare dall’Unità Nazionale eTwinning

Il progetto E-twinning 2015-16 intitolato Art Voice’  coinvolge due scuole partners: una sezione di 5 anni di scuola dell’infanzia di Atene e le tre sezioni dei 3 anni della scuola dell’infanzia A. Sturiale.

Il progetto si pone come obiettivo quello di partire da un’opera d’arte, scelta da una delle due scuole partecipanti, come stimolo al lavoro successivo.  I bambini hanno il compito di svelare ‘i misteri’ che questa pittura nasconde: suoni, personaggi, oggetti, parole, emozioni, storie, che cosa accade prima e dopo, ecc.

Libero spazio alla creatività e alla fantasia di entrambe le scuole che via via si sono appoggiate l’una al lavoro dell’altra per portare avanti delle storie.

I file allegati sono due: il primo presenta la conversazione scaturita dall’osservazione collettiva dei bambini di 3 anni della Sturiale davanti alla proiezione dell’opera d’arte, mentre il secondo mostra come, partendo da una pittura tipica dell’arte tradizionale greca, i bambini della scuola di Certaldo abbiano prodotto due storie che i bambini greci hanno illustrato.

Il progetto non è ancora concluso, ma terminerà con la fine di questo anno scolastico.

Attualmente i bambini stanno lavorando su un’opera pittorica di Henry Rousseau, ovverosia ‘La zingara addormentata’.

Allegato1: art voice 1 conversazione

Allegato 2: two stories_Artvoice