Navigazione veloce

Codin-giochiamo

AVVISO 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base

CODICE PROGETTO NAZIONALE: 10.2.1A-FSEPON-TO-2017-105
TITOLO PROGETTO:  Codin-giochiamo
MODULI ATTIVATI
I tre moduli sono incentrati sul Coding e la robotica educativa: introduzione della BeeBot, un piccolo robot a forma di ape e relativo percorso didattico legato all’educazione ambientale: si è creata una storia origniale avente come protagonista un personaggio interpretato dal robot BeeBot.

La storia deve tenere insieme tutti gli elementi incontrati durante le lezioni: inquinamento del mare, rifiuti, personaggi di secondo piano come pesci, uccelli, meduse ecc… Molti di questi personaggi, ed elementi di contorno, sono stati realizzati graficamente (sia su carta che su tablet) durante le lezioni.
Poichè il nostro Istituto dispone di una stampante 3D, una volta mostrato ai bambini il funzionamento della macchina, divisi in gruppi, i bambini sono stati invitati a disegnare  personaggi e oggetti coerenti con il tema della storia, ovvero l’inquinamento del mare. Questi disegni sono poi stati esportati e in seguito “estrusi” all’interno di un programma di modellazione 3D e stampati con la stampante 3D. Altri disegni realizzati dai bambini, su appositi fogli ritagliati 15cmx15cm, sono stati posizionati sullo scenario di BeeBot che ricopre il ruolo di protagonista della storia elaborata.
Il protagonista è il robot ‘Spazzamarino’.

Non è possibile inserire commenti.